Carabinieri, Caserma Levante Piacenza: ammessi alla costituzione di parte civile

Ieri, 18 gennaio, si è celebrata davanti al Gup del Tribunale di Piacenza, dr.ssa Fiammetta Modica, la seconda udienza del procedimento penale che vede imputati alcuni militari dell’Arma dei carabinieri in servizio alla Stazione CC “Levante” all’epoca dei fatti contestati dalla Procura piacentina.

A scioglimento della riserva assunta nel corso della precedente udienza del 14 dicembre 2020 il Giudice ha ammesso la costituzione di parte civile del PDM ritenendo infondate le eccezioni sollevate dalle difese degli imputati.

E’ chiaro che la legalità è e deve essere la via maestra per salvaguardare l’integrità etica e morale di ogni militare, quali baluardi contro azioni tanto deprecabili quanto dannose per l’efficienza e adeguatezza dell’istituzione alle necessità della collettività che questa è chiamata a difendere. 

Un  particolare ringraziamento va all’avvocato Alessandra Guarini  che in questo processo rappresenta e difende le ragioni del PDM chiaramente rinvenibili nell Statuto e nella copiosa attività di tutela dei diritti dei militari svolta nel corso degli anni.

Il prossimo 28 gennaio, sempre a Piacenza, si svolgerà la seconda udienza del processo che vede imputato uno dei militari della caserma Levante che, a differenza dei colleghi, ha scelto il rito ordinario e non quello abbreviato.  Anche in questo secondo procedimento il PDM ha avanzato richiesta di costituzione di parte civile tramite l’avvocato Piero Santantonio.