Appello ai membri degli equipaggi delle navi della Marina militare e in particolare a quello della nave Zeffiro.

Ragazzi e ragazze, la legge impone al vostro comandante, nella sua veste di “datore di lavoro”, il dovere di tutelare la vostra salute, prevenire i rischi sui luoghi di lavoro (la nave è il vostro luogo di lavoro) e informarvi in modo puntuale di ogni aspetto della vostra attività che può comportare un rischio per la vostra salute e incolumità.
L’avviso con la scritta “utenza idrica non impiegabile per uso umano” apparso nei giorni scorsi sui rubinetti della nave Zeffiro, secondo la Marina ha una funzione informativa e non vuol dire che tutte le utenze (rubinetti) non sono idonei e quindi, per i vertici della vostra forza armata il problema non esiste. Furbetti !!
Invero, le nome dispongono altro e il vostro comandante ha il preciso dovere di rendervi compiutamente informati sullo stato della conformità all’uso umano dell’acqua che utilizzate per lavarvi e per cucinare. Il vostro datore di lavoro ha il dovere di comunicarvi l’esito dell’esame/i effettuato, cioè i risultati delle analisi, sempre che siano state realmente effettuate come prescrive la legge.
La “legionella” è rilevabile in singoli punti dell’impianto idrico della nave diversamente i colibatteri fecali e altri batteri o metalli pesanti e sostanze cancerogene nocivi per l’uomo sono contenuti direttamente nell’acqua. Per avere i risultati degli esami di laboratorio occorrono in media 15 giorni e partire in navigazione senza la certezza che le acque siano conformi all’uso umano come prevede la legge vi espone al concreto rischio di danni alla vostra salute. Le norme di riferimento sono il decreto legislativo 31/2001 e il decreto legislativo 81/2008.
Se non vi danno tutte le informazioni dovute potete sempre chiederle facendo un accesso agli atti (legge 241/90). Non abbiate timore di rivendicare il vostro diritto alla tutela della vostra salute.
Il Pdm (partito per la tutela dei diritti dei militari) è al vostro fianco quindi non esitate a chiedere informazioni o aiuto per denunciare eventuali inadempienze del vostro datore di lavoro.
Nelle prossime ore sul sito www.partitodirittimilitari.it metteremo a vostra disposizione il fac-simile della domanda di accesso agli atti per avere copia delle analisi sulle acque di bordo. Conoscerne lo stato della salubrità dell’acqua che usate per lavarvi e per cucinare è un vostro diritto, non lasciatevi intimorire da chi vi minaccia ritorsioni o chissà quali punizioni. Noi siamo sempre al vostro fianco in questa è in tutte le lotte che si renderanno necessarie per rivendicare i vostri diritti.
Noi siamo con voi, voi siate con noi.

(foto fonte http://www.marina.difesa.it/uominimezzi/navi/Pagine/Zeffiro.aspx)